Bonus vacanze, 1000 per te se ti vaccini: tutte le novità in arrivo

Una proposta del governo per incentivare le vaccinazioni consisterebbe in un bonus vacanze esclusivo per i vaccinati. Andiamo a vedere di che si tratta.

bonus di 1.000 euro per i vaccinati

L’idea è arrivata da Sestino Giacomoni, di Forsa Italia, e sostenuta dal ministro dell’Economia Daniele Franco: un bonus vacanze di 1.000 euro per chi completa il percorso vaccinale. La proposta è stata presentata durante l’audizione di Daniele Franco alle Commissioni Finanze di Camera e Senato sulla riforma fiscale. L’idea sarebbe di dare un bonus di 1.000 euro legato al Bonus Vacanze a tutti coloro che hanno completato il ciclo vaccinale. Una misura già utilizzata in altri paesi, anche se con modalità diverse. In Ohio, negli Stati Uniti, c’è una lotteria da 1 milione di dollari per i vaccinati, mentre in Alaska vengono consegnati buoni da 500 dollari.

Leggi anche: 3 mesi regalo di Spotify Premium per te: ecco come

Citando l’immunologo Sergio Abrignani, Giacomoni ha detto in merito alla sua proposta: “chi non si vaccina è come un evasore fiscale: aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propaghino il virus e al tempo stesso premiamo gli onesti, chi paga le tasse e chi si vaccina”. L’idea è dunque quella di dare un incentivo a tutti quegli italiani che vorrebbero andare in vacanza e per questo sono già da sé incentivati a vaccinarsi.

Leggi anche: Telefonate illimitate e 5G per te: ecco come

Il Bonus Vacanze è riservato alle famiglie con un ISEE in corso di validità non superiore ai 40.000 euro che abbiano già fatto domanda per il bonus entro il 31 dicembre 2020. Può essere usato solo una volta tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 presso:

  • imprese turistiche ricettive;
  • agriturismi;
  • bed&breakfast;
  • agenzie di viaggio e tour operators (solo per i soggiorni in Italia).

Il Bonus spetta nella misura massima di:

  • 500 euro per i nuclei familiari composti da 3 o più persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da 2 persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona.

I 1.000 euro del bonus vaccini supplementare verrebbe aggiunto a queste somme, ma già alla proposta di Giacomoni sembra che sia sorto un non meglio specificato “problema di tempi di attuazione”.

Impostazioni privacy