Condono multe, bollo auto, superbollo fino a 5 mila euro: ecco come nel 2021 gli automobilisti possono cancellare 10 anni di debiti

Il decreto Sostegni ha varato lo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro. La misura interessa principalmente gli automobilisti.

Gli automobilisti potrebbero avere la possibilità di vedersi annullati i pagamenti di bollo, superbollo e multe pregresse. Questa misura fa parte del decreto Sostegni, pensato per alleggerire il peso delle spese fiscali sugli italiani in seguito al caos provocato dalla pandemia di Covid-19. Per esempio, in seguito al blocco delle attività, alcune regioni hanno deciso di prorogare il pagamento del bollo auto, fissando nuove date di scadenza. Le nuove date di scadenza sono diverse a seconda della regione: quindi, prima di pagare in anticipo il bollo auto, sarebbe meglio controllare la data effettiva sul sito della regione di riferimento.

Leggi anche: Il Covid ci regala un anno di esonero dai contributi previdenziali. Ma hai poco tempo: la domanda scade il 30 settembre

Oltre alle regioni, anche lo Stato si è mosso in tal senso e gli automobilisti più informati sapranno che è possibile eliminare completamente il superbollo. La tassa per le vetture sopra i 185kW introdotta nel 2011 può essere evitata grazie a una ulteriore misura del decreto Sostegni, che prevede lo stralcio delle cartelle esattoriali, di fatto annullando passati debiti col fisco. Il condono per il pagamento arretrato di bollo, superbollo e multe prevede la cancellazione delle iscrizioni a ruolo fino a 5.000 euro nel decennio che va dal 2000 al 2010, ma solo per chi nel 2019 ha avuto un reddito inferiore a 30.000 euro.

Leggi anche: Se perdi il lavoro c’è pronto un assegno di 5 mila euro. Ma i soldi non li danno a te

Come fare per cancellare i debiti arretrati?

La data di riferimento per il condono non è quella della scadenza delle multe, del bollo o superbollo, ma quella delle cartelle esattoriali. Inoltre non rientreranno nella sanatoria le somme dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna. La procedura per lo stralcio delle cartelle esattoriali non ha bisogno di essere richiesta. La cancellazione è prevista con una procedura automatica entro il mese di ottobre.

Impostazioni privacy