500 euro da spendere su Amazon, paga il Governo. Se aspetti troppo lo perdi

Per spettacoli, eventi, concerti, abbonamenti e tanto altro è possibile richiedere il bonus cultura fino a 500 euro. L’incentivo è riservato ai giovani che hanno compiuto 18 anni entro l’anno 2020. Ecco come funziona.

bonus cultura

Il bonus cultura per gli appena maggiorenni era stato introdotto dal Governo Renzi nel 2016, quest’anno è stato riconfermato per la quinta volta. E’ il Ministero per i Beni e le Attività Culturali a occuparsi dell’incentivo, con l’obiettivo di accrescere il patrimonio culturale dei giovani. Il beneficio è pari a 500 euro, ed è in vigore dal 1 aprile 2021. Con questi soldi si possono comprare biglietti del cinema, del teatro, si può accedere a concerti e musei, ma anche per acquistare libri scolastici e non. Inoltre, grazie al bonus cultura si possono spendere i 500 euro anche per corsi di lingua straniera, danza, musica e teatro. Si tratta di una grande opportunità per tutti coloro che sono nati tra il 2002 e il 2003.

Leggi anche: Estate calda, bonus fino al 65% sui condizionatori: sarà convertibile in sconto sul prezzo o credito cedibile a terzi

Per poter usufruire del bonus cultura da 500 euro bisogna registrarsi sul sito 18App. Attraverso questo sito si potranno acquistare i biglietti o gli abbonamenti per le attività selezionate, e tenere sotto controllo il proprio portafoglio con il denaro rimanente. Per sbloccare una parte dei soldi occorre però fare dei voucher con un valore specifico.  Ciascuno di questi buoni è nominativo per cui non può essere utilizzato da soggetti terzi.  Per accedere ai servizi o ai beni pagando tramite voucher, basta stampare oppure salvare il buono nel proprio smartphone.

Leggi anche: Bollette e benzina, il calcolo è già fatto: se sei un automobilista a fine anno avrai 144 euro in meno, e alle famiglie andrà peggio

Le limitazioni del bonus cultura

Gli acquisti fatti tramite il sito 18App devono rispettare alcune condizioni. Prima di tutto è possibile comprare solo presso i punti vendita che rientrano nella lista delle spese effettuabili. Per fortuna i punti vendita che aderiscono sono tantissimi e tra questi figura anche Amazon. Infatti, tutti i prodotti Amazon con il simbolo 18app sono acquistabili tramite il bonus. E’ bene ricordare inoltre che si può acquistare un solo servizio o un bene per ciascuna tipologia, ad esempio non si possono acquistare diverse copie dello stesso libro o due biglietti per lo stesso spettacolo.

Impostazioni privacy