Reddito di emergenza fino ad 800 euro. Ma i pagamenti sono un’incognita

Quando arriveranno i pagamenti del Reddito di emergenza? Le ultime domande sono scadute il 31 luglio.

Il Reddito di emergenza è una misura introdotta nel maggio del 2020 con il Decreto Rilancio e prorogata con l’ultimo provvedimento Sostegni a firma di Draghi, che mette a disposizione risorse ai nuclei famigliari con un Isee inferiore ai 15mila euro. Il sussidio mensile è calcolato sulla base del numero dei componenti presenti nel nucleo famigliare e va da un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 800. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità. Le nuove domande sono partite il primo luglio e sono terminate il 31 luglio.

Leggi anche: Se vuoi aiutare un’azienda scegli Moderna come vaccino anti Covid: proteggerà i sui profitti in un paradiso fiscale

Tuttavia, resta ancora una forte incognita sulla data di arrivo dei pagamenti. Infatti, ad oggi, non c’è una data precisa e anche coloro che attendevano la misura ben prima della metà di agosto hanno dovuto prolungare l’attesa. Del resto, proprio sul Rem il ritardo è stata la parola d’ordine. L’Inps non ha mai fornito istruzioni precise sui tempi. Tuttavia, l’attesa potrebbe essere quasi finita. Infatti, l’Inps ha fatto sapere che proprio in questa settimana dovrebbero arrivare molti bonifici del Rem, anche se non è stato chiarito secondo quale criterio. Essendo le domande processate in automatico, non c’è corrispondenza con l’ordine cronologico con cui le domande sono state recepite e l’ordine con cui vengono processate e con cui vengono quindi emessi gli esiti. Può essere utile tenere sotto controllo la propria area personale per controllar la disposizione di pagamento.

Leggi anche: Conti correnti, quali sono le operazioni che attirano l’occhio del Fisco

Le novità

Per il 2021, il sussidio è stato esteso a soggetti che hanno terminato tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di ricevere gli ammortizzatori sociali, come l’indennità Naspi e Discoll. Cresce inoltre la soglia massima per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in affitto. Il Reddito di emergenza (Rem) può essere richiesto nuovamente all’Inps inviando la domanda online dal 1 al 31 luglio 2021, come comunicato dall’Istituto nazionale di previdenza sociale con il messaggio n. 2406. Il messaggio ha fornito le istruzioni per l’ottenimento delle quattro quote di Rem per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Il sussidio è stato quindi prorogato di altri 4 mesi come stabilito dal Decreto Sostegni bis. Per fare domanda bisogna accedere sul sito dell’Inps, autenticandosi con Pin o con Spid oppure rivolgendosi ai Patronati.

Impostazioni privacy