Supermercati: in pochi anni spendi migliaia di euro in maniera folle e non lo sai. Come porvi rimedio

Spesso non ci rendiamo conto di quanto spendiamo per la spesa settimanale, soprattutto per il cibo. Ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per evitare di spendere troppo senza rinunciare al proprio stile di vita.

risparmiare al supermercato

Molto spesso capita di spendere troppo per una comune spesa alimentare. In fondo a tutti è successo di andare al supermercato per prendere quattro cose e tornare con le buste piene senza capire il perché. Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile evitare di spendere troppo per la spesa senza ledere alla qualità della stessa. Prima di tutto è importante partire con la consapevolezza che qualcosa può andare storto e preparare una precisa liste della spesa. Una volta al supermercato è obbligatorio seguire quanto scritto sulla liste e evitare spese extra. In questo modo si aumenta la probabilità di perdere il controllo di se stessi. Portare le buste da casa è un buon modo non solo per evitare di spendere per le buste del supermercato, ma anche ad aiurtare ad diminuire l’impatto ambientale delle buste di plastica. Infine è sempre bene tenere conto di ciò che si acquista, quindi conservare gli scontrini, revisionarli a fine mese e capire in cosa si sta spendendo troppo ed è il caso di tagliare.

Leggi anche: Massimo D’Alema, la dolce vita dopo i vitalizi: quanto costa acquistare i suoi vini

Fare la spesa al supermercato ha molti vantaggi in fatto di praticità e offerta. I supermercati hanno a disposizione una scelta varia di prodotti che altrimenti andrebbero cercati in molti negozi appositi, investendo molto tempo in spostamenti. Inoltre si possono sfruttare le offerte speciali, che sono in molti casi un buon modo per risparmiare. Tuttavia ci sono delle trappole a cui stere attenti quando si fa la spesa al supermercato. Avere una così ampia scelta di prodotti, spesso anche in offerta, aumenta la tendenza a prendere più del necessario, così ci si ritrova ad aver speso molti soldi per prodotti che verranno poi buttati. Inoltre le offerte non sono sempre gli acquisti più economici possibili. Accade in alcuni casi che i prodotti in offerta costino comunque più di altri che si potrebbe acquistare a minor prezzo, solo stando attenti all’etichetta e al prezzo in euro per Kg.

Leggi anche: Come risparmiare energia elettrica e azzerare i costi in bolletta: tutti i trucchi

Il consiglio in questi casi è quelli di comprare solo i prodotti indispensabili e lasciare fuori tutti gli extra: snack, stuzzichini, bevande alcoliche quando non è necessario, ecc. Inoltre è sempre buona cosa puntare su prodotti a lunga conservazione, in modo da essere sicuri che li si utilizzeranno prima della data di scadenza. Una volta sinceratisi della buona fede delle offerte esposte al supermercato è buona cosa sfruttarle, magari per fare scorte di prodotti che non scadono velocemente e possono essere utili anche in futuro.

Impostazioni privacy