Bonus terme, il Governo trova 53 milioni per le persone che vogliono andare a rilassarsi, anche se potrebbero pagarsele da soli

L’elenco delle strutture in cui sarà possibile usufruire del bonus terme, sarà presto disponibile sul sito di Invitalia.

Il bonus terme 2021 arriverà ad ottobre. Si tratta di un incentivo fino a 200 euro destinato all’acquisto di servizi termali e di circuiti benessere. Per la misura sono stati stanziati ben 53 milioni di euro, attraverso un decreto del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta ufficiale, del 1° luglio 2021. L’incentivo è previsto dall’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020. In attesa di conoscere l’elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato nei prossimi giorni da Invitalia e dal Ministero, vediamo meglio tutti i dettagli della misura.

Leggi anche: Consumi anomali nell’acqua di casa, come ti puoi tutelare da bollette folli

La misura ha come obiettivo quello di sostenere l’economia in generale e nello specifico un settore maggiormente colpito dalla pandemia. Il bonus si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. La misura consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200,00 euro. Ogni cittadino può usufruire del bonus una sola volta.

Leggi anche: Partite IVA, come non perdere quello che ti spetta dei 5,2 miliardi stanziati dal Governo 

Per poter usufruire del bonus è necessario che i servizi termali non siano già a carico del Servizio Sanitario Nazionale né di altri enti pubblici e che non siano quindi oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente. Il buono non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Inoltre, non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.

Quando richiedere l’incentivo

Al momento il bonus terme 2021 non è attivo. Sarà possibile richiederlo da ottobre in seguito alla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni, che sarà pubblicato sui siti del Ministero e di Invitalia fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Successivamente, il cittadino interessato dovrà prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. La prenotazione avrà un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione. Di conseguenza, i servizi dovranno essere usufruiti entro tale data.

Impostazioni privacy