Viaggiare+in+autostrada%3A+10+errori+che+potrebbero+costarti+caro
missionerisparmioit
/2021/08/25/viaggiare-in-autostrada-10-errori-che-potrebbero-costarti-caro/amp/
Risparmio

Viaggiare in autostrada: 10 errori che potrebbero costarti caro

Published by
Riccardo Magliano

Guidare in città o in autostrada o in città è molto diverso. Velocità più alta e molteplici corsie possono disorientare gli automobilisti meno esperti.

Ci sono numerose cose che possono andare male in autostrada. Un automobilista poco esperto o abituato a guidare in città può essere disorientato dall’alta velocità di percorrenza, dalle molteplici corsie e dalle strade molto larghe. Ci sono in particolare 10 errori che gli automobilisti tendono a fare in autostrada che non solo vengono severamente puniti dal codice della strada, con multi molto salate, ma soprattutto sono pericolose per l’incolumità del guidatori, dei suoi passeggeri e degli altri automobilisti.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere per vincere al SuperEnalotto

  • Scorretto uso della corsia d’emergenza. La corsia d’emergenza è utilizzabile solo ed esclusivamente in casi di emergenza, nella fattispecie per il passaggio di veicoli di soccorso (ambulanze, campione dei pompieri, ecc) e delle forze dell’ordine. Percorrere la corsia d’emergenza è molto pericoloso, si rischia di essere d’intralcio al passaggio dei mezzi di soccorso e il comportamento viene punti con multe dai 419 ai 1.682 euro.
  • Scorretto uso delle piazzole di sosta. Similmente alla corsia d’emergenza, anche la piazzola di sosta è da utilizzare in caso di emergenza e da occupare per il minor tempo possibile. Se si vuole fare una sosta si devono usare le aree di parcheggio nelle quali si può sostare e rifocillarsi.
  • Inversioni e retromarcia. In virtù dell’elevata velocità di percorrenza è severamente vietato fare inversioni in autostrada o andare in retromarcia. I varchi tra una corsia di percorrenza e quella nel senso opposto possono essere usati esclusivamente dalle forze dell’ordine. Questo comportamento è estremamente pericoloso e punito con multe gino a 1.682 euro.
  • Guida troppo veloce o troppo lenta. Il limite di velocità sulle autostrade italiane, salvo diverse segnalazioni, è di 130 Km/h in condizioni di visibilità ottimale. Al netto del mantenere una velocità dosata sulle condizioni del traffico, andare troppo veloce o troppo piano in autostrada causa molti disagi alla circolazione. In un caso si rischiano incidenti molto pericolosi, nell’altro si diventa un ostacolo per gli altri automobilisti.
  • Distanza di sicurezza. Questo è uno degli errori più comuni. Vista l’alta velocità di percorrenza, la distanza tra un veicolo e l’altro deve essere maggiore rispetto che in altre strade.

Leggi anche: Cosa rischi davvero se la tua assicurazione auto è scaduta

  • Cosa serve per guidare in autostrada. Gli obblighi quando si guida in autostrada sono diversi rispetto a quando si guida in città. Ci sono dei livelli di pressione delle gomme da mantenere, una certa disposizione del carico nel bagagliaio, e molte altre direttive che si devono conoscere per circolare. I controlli per questo sono frequenti e la violazione di queste regole comportano delle multe piuttosto pesanti.
  • Visibilità. Guidare con visibilità ridotta in autostrada è molto più pericoloso rispetto che farlo in città. Un vetro sporco o un livello basso di acqua nell’impianto lavavetri può compromettere pesantemente la guida e a velocità più sostenute come quelle autostradali, questo porta spesso a incidenti.
  • Livello del carburante. Le distanze tra una stazione di rifornimento e l’altra in autostrada sono molto lunghe e rimanere fermi è molto pericoloso. Meglio controllare il serbatoio prima di partire e avere sempre carburante in abbondanza.
  • Strade a più corsie. Trovarsi in una strada a 3 o 4 corsie può essere un trauma la prima volta. La regola è sempre usare la corsia libera più a destra, lasciando le altre libere per i sorpassi.
  • Uscita. Quando si ha a che fare con strade a più di due corsie è bene sapere in anticipo quando bisogna uscire e prepararsi per tempo. Essere in una corsia troppo a sinistra in prossimità dell’uscita e voler tagliare in diagonale è estremamente pericoloso.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago