Corsa in taxi e un prezzo assurdo da pagare: come potete evitare la truffa

Può capitare, per vacanza o per lavoro, di prendere un taxi in una città che non si conosce. In questi casi, se non si presta attenzione, è possibile incorrere in una truffa.

taxi

Sicuramente la maggioranza dei tassisti svolge questo mestiere con onestà, tutelando l’interesse dei propri clienti. Purtroppo, però, non manca chi sceglie di approfittarsi dei turisti sprovveduti. Conoscere come funziona il calcolo della tratta può aiutare a sapere qual è il prezzo corretto, ed evitare truffe. Nella fretta, o a causa dell’abitudine, quando si prende il taxi non si bada molto a visionare come funziona il tassametro, che è appunto lo strumento che determina il costo sulla corsa.

Leggi anche: Spendere per migliorare la tua casa: le prime 10 cose che notano gli estranei in casa tua

Bisogna considerare che le tariffe possono variare molto da città a città, in base ad alcune misure prese dagli stessi Comuni. Ovviamente però c’è un limite da rispettare, e non può esserci un divario troppo grande. Inoltre, il tassista può inserire nel tassametro delle altre tariffe, ad esempio se il cliente gli richiede di andare oltre il centro urbano. Funziona esattamente come per gli autobus o la metro: se si esce dal centro si paga di più. Di norma i prezzi vengono stabiliti in base a questi fattori: la tariffa minima, che è quella che si trova non appena si sale sul taxi; lo scatto che è l’aumento della tariffa prodotto con la corsa; il tempo ed eventuali extra come il trasporto di bagagli o la tariffa notturna.

Leggi anche: Risarcimento per aver aver subito un danno, per ottenerlo non puoi aspettare troppo tempo

Come scegliere il tassista?

truffe taxi

Per evitare truffe, la cosa migliore è scegliere ovviamente un professionista, e non per forza il primo che capita. Il tassista deve essere munito di licenza e pronto a rilasciare una ricevuta. Occhio a coloro che propongono prezzi stracciati, e che all’angolo di hotel o stazioni si presentano con fare molto insistente. Il posto migliore per trovare un tassista sono le apposite zone dove si possono trovare gli autisti che attendono in coda. Di solito esibiscono il loro logo e il numero di telefono ben in vista, magari su una delle portiere. Se ci si trova in albergo, sarebbe sempre meglio richiedere il loro servizio taxi di fiducia. Per non avere sorprese inoltre è bene informarsi da dove proviene il taxi che avete richiesto.

Impostazioni privacy