Come consumare mozzarella fiordilatte e bufala in scadenza, senza sprecarla

Nella pasta, sulle melanzane, sciolta in padella, in carrozza: la mozzarella è un ingrediente davvero saporito. Ecco come consumarla quando è in scadenza! 

La mozzarella è veramente un ingrediente delizioso che può essere usato in moltissimi modi. Cucinato come secondo, condito con un po’ d’olio, mischiato ad un’ottima pasta fredda: insomma, ovunque la utilizzi, il risultato sarà sempre garantito! Chiaramente, del prodotto in questione ne esistono moltissime varianti a cominciare dai bocconcini, dalle mozzarelle vere e proprie, ai rotoli di mozzarella, al fiordilatte fino ad arrivare alla tipica zizzona! Come tutti i prodotti, anche la mozzarella scade. Ecco qualche idea per cucinare la mozzarella in modo originale e non buttarla via nel cestino. Del resto, sarebbe davvero un peccato!

Leggi anche: Frigorifero, l’elettrodomestico che pesa di più in bolletta: come evitare il salasso

Se la mozzarella è in scadenza, puoi pensare di cuocerla alla pizzaiola, facendo soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio, aggiungendo la salsa di pomodoro passata, un pizzico di zucchero, sale, origano e basilico. Infine, quando il sugo è denso e cotto, basta aggiungere le fette di mozzarella che, nel calore, inizieranno a sciogliersi! Davvero delizioso! E che dire della mozzarella in carrozza? Si tratta di una ricetta davvero squisita che utilizza come ingrediente anche le fette di pane, cotte in padella o al forno. Su queste, vanno adagiate delle ottime fette di mozzarella che, con il calore, si scioglieranno. Puoi anche decidere di aggiungere, per rendere la ricetta più ricca, delle fette di prosciutto tra la mozzarella e il pane.

Leggi anche: Miele, olio, cacao e bicarbonato: come risparmiare in sicurezza con gli shampoo fatti in casa

E che dire della pasta? Puoi aggiungere la mozzarella ai fusilli al sugo, oppure ad una vellutata per renderla più saporita. Il fiordilatte è ottimo anche nel riso; accompagnato alle verdure; nel puré; in una piadina con un po’ di prosciutto o salame. Tra le ricette più saporite ci sono anche le pizzette di melanzane: basterà grigliare le fette di malanzane, condire con olio, sale, basilico e menta freschi. Mettere le melanzane sulla teglia da forno, aggiungere salsa di pomodoro, origano, sale, parmigiano e mozzarella e mettere in forno a cuocere. Altri modi per cucinare la mozzarella in modo saporito sono al forno, fritte, oppure con le uova!

Impostazioni privacy