150 mila assunzioni a Natale e 1.680 euro lordi al mese. L’opportunità che può essere una svolta

Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha annunciato l’assunzione di 150mila lavoratori per il periodo natalizio. Gli stipendi saranno da 1680 euro lordi al mese. Per molti potrebbe rappresentare un’opportunità da non perdere.

150 mila assunzioni a Natale e 1.680 euro lordi al mese. L'opportunità che può essere una svolta

In vista del periodo natalizio, l’azienda fondata da Jeff Bezos nel 1994 ha annunciato di assumere 150mila lavoratori stagionali. Il timore di Amazon, infatti, è di non avere personale a sufficienza per l’impennata di richieste associate alle festività.

La maggior parte delle assunzioni saranno negli Stati Uniti, ma anche nel Regno Unito Amazon ha iniziato il reclutamento di 20mila lavoratori stagionali e lo stesso potrebbe fare in altre nazioni europee, Italia compresa.

I nuovi assunti da Amazon beneficeranno anche di un bonus d’ingresso fino a 3000 dollari e altri  3 dollari all’ora a seconda dei loro turni. Anche l’anno scorso, per gestire la campagna di distribuzione dei regali natalizi, Amazon aveva previsto nuovi centomila posti di lavoro.

Leggi anche: Spesa su Amazon, ecco come puoi sapere se quello che stai acquistando è davvero a un prezzo scontato

Amazon: assunzioni e salari più alti anche in Italia

Una opportunità per molti, in un periodo critico per la manodopera. In particolare negli Stati Uniti, per attirare i lavoratori, le aziende stanno aumentando gli stipendi. La stessa Amazon un mese fa ha scelto di aumentare il salario medio iniziale dei lavoratori a più di 18 dollari l’ora. 

E anche in Italia gli assunti avranno un aumento in busta paga dell’8 per cento. Lo stipendio, dallo scorso primo ottobre, è passato da 1550 euro lordi al mese a 1680 euro lordi. Anche con lo scopo di allinearsi al Contratto nazionale del trasporto e della logistica.

Amazon ha investito finora in italia 6 miliardi di euro e ha più di 12.500 dipendenti con un contratto a tempo indeterminato in oltre 50 magazzini in tutte le regioni italiane. A breve dovrebbe aprire un centro di smistamento a Spilamberto, in Provincia di Modena e nel 2022 in Abruzzo.

Leggi anche: Amazon regali in cambio di recensioni: ecco cosa è successo

Impostazioni privacy