Reddito di Cittadinanza, arretrati e data entro cui spenderlo, cosa devi sapere

Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce per la prima volta potrà ritirare la carta con l’importo mensile già caricato a partire dal 18 novembre. Tutti gli altri dovranno attendere fino al prossimo 27 novembre.

Reddito di Cittadinanza, arretrati e data entro cui spenderlo, cosa devi sapere

Si avvicina la data attesa dai percettori del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza. In genere il giorno scelto è il 27 di ogni mese, ma poiché stavolta il 27 novembre sarà un sabato, potrebbe essere previsto un leggero anticipo al 25 o al 26 del mese.

Per coloro che hanno richiesto il reddito di cittadinanza per la prima volta o il rinnovo entro il 31 agosto, invece, l’accredito è previsto entro il 18 novembre. L’importo può variare da un minimo di 40 euro al mese fino ad un massimo di 1.536 euro, a seconda delle condizioni di ciascun percettore.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, perché nel 2022 sarà quasi impossibile rifiutare un lavoro

Arretrati e decadenza del Reddito di cittadinanza

Bisogna inoltre ricordare che a novembre decadrà anche la percezione del reddito per tutti coloro che sono arrivati a percepire la diciottesima mensilità. Il cittadino potrà presentare nuova domanda nel mese successivo a quello dell’ultimo accredito del Reddito di cittadinanza, quando la domanda risulterà “Terminata” (ad esempio: se la diciottesima mensilità è a dicembre, potrai ripresentare domanda a gennaio e ricomincerai a percepire il RdC dal 15 febbraio).

Il pagamento decorre dalla data di presentazione della domanda come da norma. Pertanto, una volta che la domanda dovesse essere accolta, il richiedente riceverà anche gli arretrati dalla prima mensilità spettante riferita al mese successivo a quello di presentazione.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, ora devi dare la disponibilità a trasferirti ovunque

Reddito di cittadinanza

Entro quando spendere i soldi del Rdc

La somma mensile del Reddito di Cittadinanza, con l’eccezione di eventuali arretrati, va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito. Un decreto attuativo varato dal governo Conte nell’agosto del 2020, prevede, inoltre, una riduzione del 20 per cento dell’assegno per tutti i precettori del reddito che entro la fine del mese non spendono l’interno importo caricato sulla carta.

Per non andare incontro a sorprese, è possibile verificare il saldo attuale della carta per il Reddito di Cittadinanza contattando il numero verde gratuito 800 666 888. Dopo aver composto il numero, è necessario premere il tasto 1 e digitare le 16 cifre indicate sulla carta. Un’altra opzione può essere verificare allo sportello Postamat. Infine, si può consultare il sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it, a cui è possibile accedere tramite Spid.

Impostazioni privacy