Bonus mobili ed elettrodomestici, al Governo è venuto il braccino corto

Il limite di spesa per il bonus mobili ed elettrodomestici nel 2022 scende da 16mila a 5mila euro: un taglio notevole che danneggia i consumatori.

La buona notizia è che il governo ha confermato la proroga del bonus mobili ed elettrodomestici fino al dicembre del 2024. La cattiva notizia è che l’agevolazione è stata ridotta di due terzi. Mentre la soglia massima fino al 31 dicembre 2021 è 16.000 euro, dal gennaio 2022 diventerà 5.000 euro.

Leggi anche: Mobili ed elettrodomestici pagati la metà, come puoi usare il bonus per la casa 2021

Il bonus elettrodomestici: come funziona

 L’agevolazione fa parte del più ampio pacchetto bonus casa. Tra questi, appunto, il bonus arredi, con il quale si può procedere all’acquisto agevolato di mobili ed elettrodomestici per spese fino alla soglia individuata dal governo.

In pratica, chi acquista forni di classe non inferiore alla A, oppure lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alle E, o, infine, frigoriferi, congelatori e altre apparecchiature dotate di etichetta energetica di classe non inferiore alla F, avrà una detrazione in dieci quote annuali di pari importo in dichiarazione dei redditi. L’aliquota della detrazione sarà fino.

Leggi anche: Bonus edilizi, buone notizie: torna lo sconto immediato sulle spese

Non è stata ancora detta l’ultima parola

La novità si trova nell’articolo 9 del testo della Manovra 2022. C’è da ricordare che la legge di Bilancio non è stata ancora approvata, quindi non è stata ancora detta l’ultima parola sulla misura. Per avere la certezza definitiva, si dovrà attendere almeno dicembre, quando sarà approvato il testo in via definitiva.

Impostazioni privacy