Caffè, rassegnati: la tazzina al bar ti costerà 1 euro e 50. E aumenteranno tutti

ll costo del caffé al bar aumenterà inesorabilmente nel prossimo futuro. Incremento di circa il 20% su ogni tazzina a causa dell’aumento generale del prezzo di imporazione della materia prima.

Dopo le bollette e la benzina, un altro rincaro arriva a minacciare le abitudini e la vita quotidiana degli italiani: quello del caffé. Considerando quanto sia comune il consumo di caffé in Italia, questo potrebbe essere un problema serio per tutti. Il rincaro si aggirerà intorno al 20% su ogni tazzina di prodotto consumata, portando il prezzo di un caffé al bar ad aumentare di costo dal classico 1,00 euro/1,10 euro fino a 1,50 euro, prezzo che oggi potremmo associare soltanto a caffé di alta qualità. I fattori che hanno concorso a questa improvvisa impennata dei prezzi sono fondamentalmente 2.

Leggi anche: Nuove multe: ora dovete fermarvi se una persona si sta avvicinando alle strisce

Innanzi tutto c’è stata la crisi derivata dal Covid-19, con tutte le sue conseguenze: dall’aumento dei costi per il trasporto, al rallentamento delle importazioni alle frontiere, che hanno concorso a una relativa penuria di materia prima nei singoli stati, Italia inclusa. Il secondo fattore è quello del cambiamento climatico. Le piante di caffé crescono in pochissime zone del mondo, nella fattispecie in America Latina e in alcune zone dell’Africa. La coltivazione di queste piante è estremamente delicata perché occorre una determinata temperatura ed altitudine, nonché un’attenzione continua, perché crescano in modo corretto e non vengano intaccate da malattie. Il 2020, tuttavia, soprattutto in America Latina, è stato un anno terribile per le coltivazioni. Le gelate registrate in molte zone del continente hanno minato la resistenza delle piante di caffé; gran parte delle piante sono morte e la materia prima è sempre più scarsa.

Leggi anche: Carne di coccodrillo, ora è legale in Italia: sapore, prezzi e dove acquistarla

Questo ha portato il caffé ad aumentare tantissimo di prezzo in borsa. Nel 2020 una libbra di caffé sul mercato costava 100 centesimi di dollaro, mentre nel 2021 il prezzo è salito a 1.400 centesimi. Sul mercato italiano questo aumento si è sentito con un innalzamento del 20-25%, portando alla conseguenza diretta di un aumento del 20% del prodotto finito. Non solo il caffé al bar, quindi, ma anche quello al supermercato tenderà ad aumentare, e secondo le stime la situazione non farà che peggiorare almeno per tutto il 2022.

Impostazioni privacy