Mai più file all’Anagrafe: i certificati a casa tua, senza spendere un euro

È operativo il nuovo servizio online che consente di scaricare alcune tipologie di certificati anagrafici in modo autonomo e gratuito, senza più bisogno di uscire da casa.

Mai più file all'Anagrafe: certificati a casa tua, senza spendere un euro

La rivoluzione, annunciata dal governo, semplificherà molto la vita dei cittadini e i rapporti con la pubblica amministrazione. È stata predisposta una piattaforma dedicata, “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” (ovvero accedendo su www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it).

Per accedervi, l’unico requisito necessario è essere in possesso dello Spid o della CIE, la carta d’identità digitale. I certificati potranno essere scaricati per se stessi o per altri componenti del proprio nucleo familiare.

Il documento verrà prima mostrato in anteprima, per poter controllare i propri dati ed evitare eventuali errori. Successivamente sarà scaricabile in formato Pdf o sarà possibile riceverlo tramite email.

Leggi anche: Lo Spid? Ora si fa anche al supermercato: ecco dove

Quali documenti dell’Anagrafe si potranno scaricare

Mai più file all'Anagrafe: certificati a casa tua, senza spendere un euro

I quattordici certificati digitali completamente gratuiti e senza bisogno di bollo saranno: nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza AIRE, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato Libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Per le aree multilingui del Paese, saranno disponibili nelle varie lingue. Il governo ha annunciato che a questi, nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri, come ad esempio le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Leggi anche: Nuovo aumento, 79 euro per la revisione auto, ma forse il Governo ti fa risparmiare 9 euro 

Il nuovo servizio è stato predisposto dal Ministero della trasformazione digitale, come precedentemente annunciato dal ministro Vittorio Colao. L’obiettivo è anche quello di migliorare il lavoro della Pubblica Amministrazione. Tutti i dati saranno raccolti in un’unica anagrafe nazionale, e dunque più facili da reperire ed utilizzare in tempi rapidi, con un notevole risparmio di tempo e risorse, potenziando il funzionamento dell’Anagrafe nazionale.

Impostazioni privacy