Pace contributiva, un’occasione da non perdere. Ed hai tempo fino al 31 dicembre 2021

La pace contributiva è un’agevolazione molto interessante per chi sta andando verso la pensione. Consente infatti di coprire periodi di aspettativa o di inoccupazione con contributi aggiuntivi.

Le possibilità di riforma delle pensioni dopo Quota 100 sono molto limitate. Lo Stato non ha molto denaro da investire in una riforma delle pensioni completa, ma per chi non è riuscito per un soffio a rientrare in Quota 100 c’è la possibilità di andare in pensione anticipatamente con la pace contributiva. Questa sarebbe una misura cuscinetto per annullare lo scalone che si verrebbe a creare nell’immediato periodo dopo la scadenza del periodo di sperimentazione di Quota 100.

Leggi anche: 900 euro in più ogni mese: chi con l’IRPEF sta ottenendo un regalo dal Governo

La pace contributiva sarebbe utile per tutti coloro che non hanno maturato i requisiti per andare in pensione con Quota 100, ma lo avrebbero fatto poche settimane dopo la scadenza della misura. Questi lavoratori avrebbero uno scalone di ben 5 anni davanti a se prima di poter andare in pensione. Ai lavoratori sarebbe data la possibilità di coprire i buchi cumulati durante la propria carriera. Quei periodi che, per qualsiasi motivo, non sono stati coperti da contribuzione. Ciò varrebbe soprattutto per chi si troverebbe a dover accantonare 42 anni e 10 mesi di contributi contro i 38 sufficienti per Quota 100. Il contro di questa misura sarebbe il relativamente poco tempo entro cui vi si potrebbe accedere, dato che la scadenza sarebbe il 31 dicembre 2021. Il governo sta comunque cercando di porre una proroga a questa data.

Leggi anche: In pensione a 55 anni: perchè è ancora possibile andarci

I contributi utili a coprire i buchi che si sono accumulati in carriera, principalmente dovuti a periodi di inoccupazione, sarebbero a carico del lavoratore. Questi dovrà soppesare autonomamente se caricarsi del costo economico per andare in pensione anticipata o effettuare i 5 anni di scalone. La domanda può essere presentata all’INPS tramite un modello AP135 entro il 31 dicembre 2021, termine ultimo dell’accettazione delle domande. Per poter procedere con l’iter della domanda, questa può essere inviata all’ufficio competente dell’INPS sul territorio in diversi modi:

  • Direttamente allo sportello, con apposizione della firma in presenza del dipendente addetto o con allegata copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Tramite fax;
  • Tramite domanda A/R con allegata copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Mediante invio con posta elettronica certificata (PEC) del richiedente, all’indirizzo PEC dell’ufficio dell’INPS, unitamente alla copia digitalizzata di un documento di identità in corso di validità.
Impostazioni privacy