Assegno per i figli e bonus genitori si possono sommare, ecco perchè

Per il 2022 è stata fatta un’importante conferma rispetto a un bonus molto apprezzato che tornerà anche nel nuovo anno. Il bonus di 800 euro per i genitori separati è stato riconfermato come parte della nuova Legge di Bilancio.

Entrato in vigore con il Decreto Sostegni Bis, il bonus per i genitori separati di 800 euro ha riscosso abbastanza successo da essere tra i confermati per la Legge di Bilancio 2022. La conferma è arrivata dalle nuove indiscrezioni della bozza ancora in motamento della Legge di Bilancio, che deciderà cosa lo Stato potrà e non potrà investire durante il 2022. Il bonus per genitori separati può arrivare ad un importo massimo di 800,00€. Le risorse andranno estratte da un fondo di 10 milioni di euro. Il “bonus” spetta ai genitori lavoratori separati o divorziati che a causa della pandemia hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa, interrompendo così il versamento dell’assegno di mantenimento.

Leggi anche: Giacenza sul conto corrente, quando il Fisco inizia a farci caso

Il bonus per i genitori separati si affiancherà al già confermato assegno unico per i figli, che sarà nel 2022 il bonus più corposo e, appunto, unico, per aiutare le famiglie con figli minori. A firmare l’emendamento che ha permesso al bonus per i genitori separati di continuare ad esistere è stato Matteo Salvini della Lega, che rivendica il proprio ruolo di primo piano nel far approvare una modifica alla Legge di Bilancio che potrà aiutare quelle persone separate e con figli che sono state pensalizzate dalle crisi pandemica. La modifica deve essere ancora approvata dal Ministero delle pari opportunità e da quello dell’Economia e Finanze, ma sembra che ormai sia solo questione di tempi tecnici.

Leggi anche: Se non hai fatto carriera è giusto che vai in pensione più tardi, dice Elsa Fornero

Fino alla conferma definitiva dell’attuazione del bonus, con la conversione del Decreto legge, non è dato sapere come sarà possibile accedere al fondo di 10 milioni di euro stanziato per la misura. Considerando che si parla del bonus come rivolto a genitori separati in stato di difficoltà economica è lecito pensare che sarà posto un requisiti per l’accesso al bonus di 800 euro, ma su questo dobbiamo ancora avere conferme.

Impostazioni privacy