Pensioni 2022, pagamenti in anticipo. Si inizia dal 27 dicembre

La proroga dello Stato di emergenza modifica il calendario delle pensioni. Ecco quando saranno pagate quelle di gennaio

La proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 cambia anche le modalità di erogazione delle pensioni. Infatti, l’adozione della modalità di pagamento scaglionata e anticipata delle pensioni continuerà così come fatto ad inizio pandemia quando, per evitare gli assembramenti e le code e ridurre i rischi di contagio specie per la categoria più a rischio, quella dei pensionati, si è deciso di optare per pagamenti a scaglioni. Con la proroga dello stato d’emergenza, anche se manca ad oggi una comunicazione ufficiale di Poste Italiane, il modello adottato in passato potrebbe restare valido. L’opzione è valida per coloro che non possiedono un conto corrente postale o bancario e ritirano la pensione direttamente in contanti in Posta.

Leggi anche: Bonus in scadenza tra pochi giorni, ecco la lista per non pentirtene dopo

Le pensioni di gennaio 2022 saranno disponibili a partire dal 27 dicembre 2021. A stabilirlo è l’Inps in accordo con Poste Italiane in ossequio all’ordinanza della Protezione Civile che dispone il pagamento scaglionato delle pensioni per evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali. Poste Italiane ricorda che il pagamento delle pensioni di gennaio 2022 è ripartito per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato spiega che il pagamento è regolato “con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti, imponendo l’adozione di provvedimenti rispondenti alle disposizioni normative attualmente in vigore”.

Leggi anche: Lavoratori senza Green Pass, ora c’è la richiesta di risarcimento danni

Per il mese di dicembre, i pensionati riceveranno la pensione tra il 27 dicembre e il 31 dicembre, seguendo questo calendario:

lunedì 27 dicembre: cognome con iniziali da A a C.
martedì 28 dicembre: cognome con iniziali da D a G.
mercoledì 29 dicembre: cognome con iniziali da H a M.
giovedì 30 dicembre: cognome con iniziali da N a R.
venerdì 31 dicembre: cognome con iniziali da S a Z.

Impostazioni privacy