Giornata+della+Terra%2C+come+risparmiare+in+casa+per+aiutare+il+pianeta
missionerisparmioit
/2021/04/22/giornata-della-terra-come-risparmiare-in-casa-per-aiutare-il-pianeta/amp/
Risparmio

Giornata della Terra, come risparmiare in casa per aiutare il pianeta

Published by
Chiara Feleppa

Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, evento che mira a sensibilizzare i cittadini verso la tutela del Pianeta. Ecco, allora, piccoli consigli da mettere in pratica per risparmiare ed aiutare… il nostro mondo!

Il pianeta è ciò che abbiamo di più prezioso. Le nostre strade, l’aria che respiriamo tutti i giorni, l’acqua in cui ci bagnamo d’estate: sono cose che ci circondano e che  dipendono anche noi. Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, evento che mira a sensibilizzare i cittadini verso la tutela del Pianeta. Inutile dire che un mondo più sostenibile non è solo un dovere, ma anche un diritto delle generazioni successive: è nostro compito lasciare, a chi verrà dopo, un pianeta vivibile. Qualcosa che ci sembra scontato ma che potrebbe non essere possibile. Infatti, l’inquinamento dell’acqua, dell’atmosfera, dei mari e del pianeta terra in generale rappresenta ad oggi la principale minaccia per la sopravvivenza dell’intera civiltà umana. Le risorse stanno finendo ed è per questo che si insiste sulla necessità di una svolta green.  

Leggi anche: Conti correnti, troppi costi: e gli italiani spostano liquidità in investimenti

E’ possibile, infatti, proteggere l’ambiente e risparmiare, venendo incontro alle esigenze personali e pubbliche. Tra i consigli per un comportamento più sostenibile c’è sicuramente quello di evitare il consumo di acqua in bottiglia: questo potrebbe portare ad un risparmio di 600 milioni di euro all’anno in Europa e incide notevolmente sull’inquinamento derivante dalla plastica. Più bottiglie compriamo, più ne buttiamo. Quindi, più inquiniamo. Altri utili consigli in ottica di risparmio riguardano l’utilizzo dell’acqua e della corrente. Ti avranno già detto, vero, che tra una spazzolata e l’altra di denti devi chiudere il rubinetto? E ti avranno anche detto che tra una spazzolata e l’altra di capelli il phon va spento? Già, perché l’uso del phon per mezz’ora equivale a circa 10 centesimi e raddoppia in caso di phon da 2000W. E’ una spesa, insomma, che possiamo evitare.

Leggi anche: Bonus zanzariere, chi ne ha diritto e come averlo

Piccoli accorgimenti

Attento poi agli elettrodomestici. Scegliere elettrodomestici a basso consumo, tenendo conto anche della nuova classificazione in classi energetiche, in vigore dal 1° marzo 2021 e utilizzarli secondo buone pratiche. Tra l’altro, puoi usufruire anche di bonus a disposizione! Inoltre, puoi usare piccoli accorgimenti: impostare lo spegnimento della TV in camera prima di dormire; utilizzare la lavatrice a temperature inferiori ai 60 gradi; spegnere il forno qualche minuto prima di fine cottura; effettuare un solo ciclo di lavaggio alla sera con la lavastoviglie; aprire poche volte al giorno frigorifero e freezer. Attenzione alla corrente! Non lasciare pc, cellulari, tablet e vari dispositivi attaccati ai caricatori che causano un consumo di energia superfluo. Piccoli accorgimenti quotidiani possono aiutarti a sostenere il pianeta con minimo sforzo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago