Come+risparmiare+acqua+%28+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante+non+sprecarla%29
missionerisparmioit
/2021/05/01/come-risparmiare-acqua-importante-preservarla-bene-prezioso/amp/
Risparmio

Come risparmiare acqua ( e perché è importante non sprecarla)

Published by
Chiara Feleppa

L’acqua è un bene prezioso ed è importante preservarla. Ecco qualche consiglio per risparmiare e non sprecarla nella vita di tutti i giorni.

L’acqua è un bene prezioso ed anche parte integrante delle nostre vite e giornate. Si stima che un italiano ne consumi circa 428 litri al giorno. Perché è importante risparmiare e ridurne il consumo – spesso superfluo? In primis, risparmiare acqua si ripercuote positivamente sul budget familiare. In secundis, la risorsa si sta esaurendo: risparmiare, quindi, può aiutarci ad agire nel bene del pianeta e delle generazioni future. Non a caso, l’acqua è chiamata “oro blu”, proprio ad enfatizzarne il valore economico, sociale e per la salute. Eppure, se i più fortunati possono usufruirne senza tanti problemi, ci sono parti del mondo in cui l’acqua non solo è un bene da preservare; ma talvolta scarseggia e manca. Senza acqua, si sa, non c’è vita.

Leggi anche: Superbonus 110% prorogato al 2023, tutte le novità

Nel mondo, più di 1 miliardo di persone non arriva a disporre di 20-50 litri di acqua pulita al giorno, la quantità minima necessaria per soddisfare i bisogni primari, come bere, cucinare e lavarsi. A dirlo, i dati dell’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Nello specifico, l’acqua che consuma un Italiano copre il diritto di 8 persone ad avere accesso a questa risorsa. Il 48% di acqua che sprechiamo è acqua dispersa, cioè che non arriva alle case degli Italiani per anormalità della rete idrica. Ne restano comunque 220 litri: tolti i 50-60 necessari per vivere, si tratta di circa 160-170 litri che sprechiamo ogni giorno.

Leggi anche: Cashback, in arrivo provvedimenti per i furbetti del rimborso

Come evitare sprechi?

Una prima cosa da fare per evitare sprechi è modificare le nostre abitudini di vita. Ad esempio, un ottimo consiglio che vi sarà stato detto e ridetto consiste nel chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti. Il rubinetto va sempre chiuso, mentre ci si lava i denti; ma anche quando ci si insapona sotto la doccia o si distribuisce lo shampoo sui capelli. Inoltre, è sempre meglio fare la doccia che il bagno nella vasca ( si stima un risparmio di 1200 litri di acqua). Anche nel caso della doccia, tuttavia, evitare di far scorrere continuamente acqua a vuoto. 

Altri piccoli accorgimenti possono riguardare l’uso dello sciacquone, da utilizzare solo quando è necessario. Inoltre, se si ha a disposizione una cassetta con il doppio pulsante, meglio utilizzare quello piccolo. Inoltre, anche se per molti inaspettato, l’uso di elettrodomestici può aiutare a risparmiare acqua e a ridurre gli sprechi, in quanto progettati con sistemi di riciclo e ottimizzazione dei consumi. Sì, quindi, a lavatrici e a lavastoviglie, chiaramente in senso moderato.

Altri consigli

  • Installare rubinetti areati: consentono di risparmiare acqua mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi.
  • Riparare i rubinetti che gocciolano.
  • Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro.
  • Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli “Energy star”.
  • Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella, invece di lasciarli sotto l’acqua corrente.
  • Riutilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci: questa, essendo ricca di sostanze fertilizzanti, può essere usata per annaffiare le piante in quanto è ricca di sostanze fertilizzanti, oltre a risparmiare acqua vedrete il vostro giardino crescere rigoglioso come non mai.
  • Coprire la piscina quando non la si utilizza: in questo modo, si rallenta l’evaporazione e si risparmiano da 1000 a 4000 litri d’acqua al mese in base alla zona climatica e alla grandezza della vasca.
  • Controllare regolarmente il contatore: permette di monitorare i propri consumi.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago