Che+cos%26%238217%3B%C3%A8+On%2C+l%26%238217%3Bincentivo+per+sostenere+imprese+di+giovani+under+35+e+donne
missionerisparmioit
/2021/05/12/cosa-e-on-incentivo-per-sostenere-imprese-di-giovani-under-35-donne/amp/
Imprese

Che cos’è On, l’incentivo per sostenere imprese di giovani under 35 e donne

Published by
Chiara Feleppa

E’ in arrivo On, l’incentivo che mira a sostenere imprese di giovani fino a 35 anni o donne di tutte le età. 

Si chiama On ed è l’incentivo che mira a sostenere imprese di giovani fino a 35 anni o donne di tutte le età. A metterlo a punto, il ministero dello Sviluppo economico. On prevede un mix di finanziamenti tra cui un fondo perduto fra il 15 e il 20% ( a seconda dell’anzianità dell’azienda) ed un rimborso agevolato fino a un massimo del 90% della spesa ammissibile. I fondi mirano a sostenere la realizzazione di nuove attività o il potenziamento di quelle già esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Obiettivo è appunto sostenere le micro e piccole imprese composte prevalentemente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne senza limite di età, per colpare il gap occupazionale di genere. 

Leggi anche: Bonus Inps 2021 senza Isee, quali sono e chi ne ha diritto

Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., ha reso noto che è possibile presentare domanda dalle 12.00 del 19 maggio 2021. Modalità, forme e termini di presentazione delle domande sono state fornite dalla circolare Mise n.117378 dell’8 aprile 2021. La successiva modifica dell’allegato A, ha fornito chiarimenti circa i criteri; l’iter di valutazione; condizioni e limiti di ammissibilità delle spese; soglie; punteggi; modalità di erogazione delle agevolazioni.

Leggi anche: Sostegni, arriva il bonus di 800 euro per genitori separati: chi può richiederlo

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda di finanziamento le imprese costituite entro 5 anni precedenti alla firma del contratto ( e non più dodici mesi). Inoltre, è stato introdotto il fondo perduto combinato con il rimborso agevolato. Innalzato, inoltre, il tetto del finanziamento a tasso zero per le imprese più mature. Le imprese costituite da più di 3 anni possono richiedere il finanziamento per la copertura degli investimenti fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative oppure per trasformare, modificare e ampliare le attività esistenti. Il finanziamento può arrivare fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 15%.

Le imprese costituite da non più di 3 anni, invece, possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro sempre per i medesimi servizi e nei medesimi settori. Anche in questo caso, il finanziamento può arrivare fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20%. Tali imprese possono inoltre chiedere un contributo ulteriore che arriva fino al 20% delle spese di investimento, per l’acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Leggi anche: Pro player, quanto guadagnano i giocatori professionisti su Fortnite

Agevolazioni per under 35

Agevolazioni per gli under 35 sul mutuo erano già arrivate con la misura, contenuta nel Pnrr – il Piano nazionale di ripresa e resilienza – annunciata dal premier Mario Draghi alla Camera dei Deputati. L’agevolazione si aggiunge al “Fondo mutui prima casa” , gestito da Consap, la cui dotazione residua è di 206,9 milioni di euro, rivolto principalmente a under 35 titolari di lavoro atipico e giovani coppie, dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni. Il Pnnr, infatti, prevede altre risorse per aiutare i giovani a contrarre un mutuo per acquistare una casa.

Non servirà, per gli under 35, un anticipo per aprire un mutuo che così potrà arrivare fino al 100% della spesa per l’acquisto. E a fare da garante ci penserà lo Stato. La misura si aggiunge agli sgravi fiscali relativi all’accensione dei prestiti per l’acquisto della prima abitazione per i più giovani, annunciati pochi giorni fa con il Documento di economia e finanza. Il nuovo decreto probabilmente utilizzerà i 40 miliardi dell’ultimo scostamento di bilancio ma le risorse necessarie a far partire la misura sono ancora tutte sta stimare.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago