Vacanze in barca, quanto costa noleggiare uno skipper!

Lo skipper può essere una figura fondamentale nel caso di vacanze in barca a vela. Ecco cosa fa uno skipper e quali sono i suoi guadagni. 

Tempo di vacanze, tempo di mare, magari anche tempo di barca! Oggi vogliamo parlare di un mestiere che, se per molti sembra un sogno, per altri è un vero e proprio lavoro. Il suo ruolo è fondamentale, specie nel caso di vacanze in barca a vela. In qualità di comandante, nel giorno dell’imbarco, si occuperà del Check-In cioè di tutte le operazioni di presa in consegna, verifica tecnica e ispezione della barca. Dal momento dell’imbarco lo Skipper assumerà la responsabilità dell’imbarcazione e della sua sicurezza in qualità di Comandante di Unità da Diporto. Inoltre, si rende disponibile per spiegare agli ospiti alcune manovre e ad insegnare teoria e pratica della vela nel corso della crociera.

Leggi anche: Ecobonus auto, al via le domande per gli incentivi: i requisiti 

Per diventare skipper occorre avere determinati requisiti oltre ovviamente alla patente nautica. Bisogna essere maggiorenni; avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o preferibilmente quello nautico; aver completato un periodo di addestramento di 36 mesi di navigazione, comprensivo di almeno 24 mesi su navi e imbarcazioni da diporto adibite al noleggio con la qualifica di mozzo o di allievo ufficiale di navigazione del diporto.

Leggi anche: Pagamenti online facili e sicuri senza carta di credito: ecco come

Quanto guadagna uno skipper? 

Lo skipper, figura di grande responsabilità, si occupa non solo della conduzione della barca, ma anche della gestione, sicurezza e manutenzione. Mantiene inoltre i rapporti con le autorità marittime, con l’equipaggio e con l’armatore. Il suo stipendio dipende soprattutto dalla dimensione della barca, che si misura in piedi. Secondo alcune fonti, uno skipper guadagnerebbe tra i 180 euro e i 200 euro al giorno, fino ad arrivare a 300 euro per yacht e barche di lusso. Per la stagione, il suo costo si aggirerebbe tra i 13.000 e i 25.000 euro, a seconda della tipologia di barca che va a condurre.

Secondo le stime del sito Money,
lo skipper può guadagnare per una barca fino a 50 piedi tra i 180 e i 200 euro al giorno, per un totale di 13.000 e i 15.000 euro a stagione. I guadagni aumentano per una barca di oltre i 50 piedi. In questo caso, lo stipendio giornaliero può oscillare tra i 250 e i 300 euro al giorno per un totale di una cifra tra i 22.000 e i 25.000 euro a stagione.

Impostazioni privacy