Bonus straordinario INPS da 800 euro, per chiederlo hai tempo fino al 31 ottobre

Al via le domande, sul sito dell’Inps, per poter richiedere il Bonus Iscro, l’incentivo da 800 euro rivolto a professionisti e lavoratori autonomi.

C’è tempo fino al 31 ottobre per poter presentare domanda per richiedere il Bonus Iscro. Infatti, è stato dato il via le domande sul sito dell’Inps per poter richiedere il bonus fino a 800 euro per sei mesi per gli anni 2021, 2022 e 2023, previsto per gli iscritti alla Gestione separata che svolgono attività di lavoro autonomo. L’indennità erogata è pari a sei mensilità, da richiedere una sola volta nell’arco del triennio, a decorrere dal giorno successivo alla presentazione della domanda. Il bonus è stato introdotto con la nuova Legge di Bilancio 2021, approvata lo scorso dicembre ed entrata in vigore a partire dal 1° gennaio dell’anno nuovo, nell’ambito di un pacchetto di nuove misure volte a sostenere economicamente alcune categorie di lavoratori, maggiormente colpiti dalla crisi economica post Coronavirus.

Leggi anche: Conti Deposito in sostituzione del conto corrente: un buon metodo per guadagnare facilmente 400 euro l’anno

La domanda per ricevere il Bonus Iscro va presentata online sul sito INPS entro il 31 ottobre di ogni anno. Alla domanda andrà allegata un’autocertificazione dei redditi relativa agli anni di interesse e l’Istituto provvederà a eseguire un controllo incrociato con l’Agenzia delle Entrate sui dati e i requisiti reddituali del richiedente. Si può beneficiare dell’incentivo solo una volta durante il triennio 2021-2023, quindi si potrà fare un’unica domanda per richiederlo. L’Iscro verrà erogato dall’INPS fino a esaurimento della copertura finanziaria prevista per ogni anno. Nel 2021, ammonta a 70,4 milioni di euro.

Leggi anche: Cancellazione dei debiti dopo 5 anni, una svolta: ma i morosi cronici dovranno essere più attenti

Tra le varie agevolazioni, il Bonus Iscro si configura come una sorta di cassa integrazione riservata ai lavoratori autonomi e professionisti con partita iva. Il bonus sarà erogato dall’INPS con un pagamento mensile che va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 800 euro. L’incentivo sarà erogato una sola volta per persona fino al 2023. La cifra sarà pari al 25% di quanto percepito l’anno precedente, e spetta dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

Per poterne fare richiesta bisogna rispettare alcuni requisiti, tra cui quello di essere lavoratori autonomi e parasubordinati che nell’anno precedente alla presentazione della domanda hanno subito un calo di reddito del 50% rispetto alla media di quello del triennio precedente. Per ottenere l’Iscro nel 2021, si dovrà prendere in considerazione il reddito del 2020 e confrontarlo con la media di quello triennio 2017-2019. Inoltre, il il reddito dell’anno precedente alla presentazione della domanda non dovrà essere superiore a 8.145 euro.
Chi richiede il bonus deve essere in possesso di regolare partita IVA da almeno quattro anni e deve essere in regola con i contributi previdenziali obbligatori. Inoltre bisogna non essere pensionati, non percepire il Reddito di Cittadinanza ed essere iscritti alla Gestione Separata INPS.

Impostazioni privacy