Pensioni%2C+chi+e+come+potr%C3%A0+lasciare+il+lavoro+dal+1+gennaio+2022
missionerisparmioit
/2021/09/03/pensioni-chi-e-come-potra-lasciare-il-lavoro-dal-1-gennaio-2022/amp/
Fisco

Pensioni, chi e come potrà lasciare il lavoro dal 1 gennaio 2022

Published by
Chiara Feleppa

Ape sociale, Opzione donna e contratti d’espansione: potrebbero essere questi gli strumenti chiave dopo Quota 100? 

120. Sono i giorni che mancano alla fine di Quota 100. Per questo, una delle riforme chiave che il governo Draghi è chiamato a elaborare è proprio quella che riguarda le pensioni. Dopo Quota 100, lasciare il lavoro sommando 62 anni di età e 38 di contributi è possibile solo fino al 31 dicembre. Ecco, allora, che molti si chiedono che cosa accadrà dal 1 gennaio 2022. Le ipotesi in campo sono diverse. Si potrebbe ritornare alla vecchia Legge Fornero, che prevede il pensionamento a 67 anni di età con un’anzianità contributiva minima di anni 20. A partire dal 31 dicembre 2021, gli esclusi dalla misura, in base all’età, vedranno un aumento di cinque o sei anni dei requisiti di pensionamento. Insomma, uno scalone immenso e un grave danno per i lavoratori che si ritroverebbero, in questo modo, ad andare in pensione anche nel 2029. Una delle opzioni che pare al momento essere più valida, è ricorrere a strumenti pensionistici come l’Ape sociale, Opzione donna o i contratti d’espansione che permetterebbero l’uscita dal lavoro in maniera più flessibile.

Leggi anche: Saldo e stralcio, come sapere se i tuoi debiti sono stati cancellati dal Fisco

L’ape sociale è una misura introdotta in via sperimentale con la legge di bilancio 2017, destinata a soggetti in determinate condizioni. L’indennità viene erogata dall’Inps ed è a carico dello Stato: si rivolge a soggetti aventi determinate condizioni, che abbiano compiuto almeno 63 anni di età, e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero. L’indennità è corrisposta fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia. L’indennità è pari o all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione, se inferiore a 1.500 euro; oppure, è pari a 1.500 euro, se la pensione è pari o maggiore. Durante il godimento dell’indennità non spetta contribuzione figurativa né gli assegni al nucleo familiare. Il trattamento, in caso di decesso del titolare, si esaurisce.

Leggi anche: Conto corrente della persona defunta, come non perdere quei soldi

Proprio l’Ape sociale dovrebbe essere rafforzata ed estesa a determinate categorie di soggetti. E’ a lavoro, per questo, un’apposita commissione diretta dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Le altre opzioni

Con Opzione donna le lavoratrici possono uscire dal mondo del lavoro a 35 anni netti di contribuzione e 58 anni di età anagrafica, per le subordinate, 59 anni per le lavoratrici autonome. Infine, il contratto di espansione consente alle aziende una pluralità di azioni. In primis, far uscire personale a 60 mesi dalla pensione di anzianità; in secondo luogo, permette di assumere risorse qualificate; ma anche di utilizzare la Cigs fino a 18 mesi con una riduzione media oraria del 30% per i lavoratori privi dei requisiti per lo “scivolo”. Infine, permette di formare i dipendenti sulle competenze che necessitano di aggiornamenti. Il lavoratore che aderisce all’accordo percepisce una pensione pari a quella maturata al momento dell’uscita. Il costo, per tutta la durata dell’anticipo, è a carico dell’azienda, al netto del valore della Naspi spettante a chi va in prepensionamento.
Il contratto di espansione può essere firmato dai dipendenti con meno di 60 mesi dal decorrere della pensione, sia quella di vecchiaia che quella anticipata. I lavoratori devono chiudere il rapporto entro il 30 novembre 2021. La pensione che poi riceveranno sarà cumulabile con qualsiasi reddito da altra attività lavorativa.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago