Noleggio auto a lungo termine, quanto costa e perchè conviene

Il noleggio auto a lungo termine può essere davvero una buona alternativa per chi ha bisogno di un’auto ma vuole aspettare un po’ prima dell’acquisto.

Il noleggio a lungo termine è una pratica sempre più diffusa utilizzata specialmente da chi, volendo acquistare un’auto nuova, decide di rimandare l’acquisto per pensarci un po’ e di più e, nel mentre, utilizzare l’auto per studiarne le caratteristiche. Il NLT, come da sigla, consiste appunto in un accordo tra privati e rivenditori di auto, che grazie ad un contratto stipulato con un’apposita compagnia, possono utilizzare la vettura scelta per un determinato arco di tempo dietro pagamento di un canone fisso mensile. Il contratto non prevede soltanto il noleggio del veicolo, ma anche molti altri servizi collegati all’auto tra cui la polizza assicurativa RC Auto, la sostituzione stagionale delle gomme e la manutenzione auto. Non sono incluse le spese quali il rifornimento di carburante e il bollo auto che va pagato in autonomia. In alternativa, è possibile delegare al pagamento la società di noleggio a lungo termine.

Leggi anche: Ecco i 5 Bonus dove non è richiesto nessun documento sulle tue condizioni economiche

In generale, il costo del noleggio auto a lungo termine viene determinato da una serie di fattori come il tipo di auto scelta; i cavalli; i km da percorrere; la manutenzione; la copertura assicurativa completa; il ritiro dell’usato; la consegna dell’auto a domicilio; la tassa di proprietà; l’assistenza 24 ore su 24; il soccorso stradale. Ovviamente, il prezzo varia di vettura in vettura. In media, per una Fiat 500, il prezzo mensile è di circa 250 euro.

Leggi anche: Pensioni, chi e come potrà lasciare il lavoro dal 1 gennaio 2022

Diversi sono i vantaggi, a partire da un anticipo economico pari a zero e l’assenza di tasse aggiuntive. Il contratto è flessibile e può avere una durata compresa fra i 36 e i 48 mesi. E’ caratterizzato da un costo fisso, comprendente un pacchetto di servizi dalla manutenzione all’assicurazione che non può variare. Inoltre, si risparmia tempo e la vettura che viene fornita è sempre nuova. In caso di sinistro stradale, la compagnia di autonoleggio si occupa delle varie pratiche e fornisce un’auto sostitutiva, senza alcuna preoccupazione per la propria mobilità stradale. Il noleggio è perfetto per le aziende e i clienti privati che desiderano cambiare spesso automobile e per i professionisti che hanno bisogno di un vantaggio fiscale.

Impostazioni privacy