Come risparmiare in casa: consigli da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni

Ecco qualche consiglio da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per risparmiare in casa e trarre beneficio sul budget! 

Parola d’ordine: risparmio. Spesso sono le cattive abitudini che ci portano a consumare tanto, e senza accorgercene ci ritroviamo con spese superflue che avremmo potuto evitare. Si può risparmiare in cucina, sugli acquisti, ma anche in casa, modificando qualche nostra piccola abitudine. Ad esempio, può essere utile imparare a gestire gli alimenti: riporli nel modo giusto può aiutarci a conservarli meglio ed evitare sprechi. Il Ministero della Salute ha redatto un vero e proprio decalogo per il corretto utilizzo del frigorifero. Nella parte più fredda, quindi in basso, vanno carne e pesce; mentre la parte centrale sarà destinata a uova, latticini e quegli alimenti da conservare una volta dopo l’apertura. In alto vanno frutta e verdura, mentre nelle mensole laterali vanno prodotti che hanno bisogno di bassa refrigerazione.

Leggi anche: Bonus vacanze, chi ne ha già usufruito può fare nuova domanda?

Un altro consiglio può essere quello di eliminare prodotti monouso, come tovaglioli e stoviglie di carta: usa piatti e bicchieri di vetro, che possono essere utilizzati più a lungo. In questo modo, agirai in positivo non soltanto sul bilancio familiare e sulle spese, ma anche nell’interesse del pianeta evitando un consumo eccessivo di carta e plastica. Evita i sacchetti di plastica quando vai a fare la spesa: opta per borse di stoffa riutilizzabili. Inoltre, evita di comprare cibi già pronti che puoi cucinare ed anche di cucinare troppo: va bene il giusto.

Leggi anche: Smart working, in arrivo un bonus da 516 euro: cos’è, a chi spetta e come funziona

Per quanto riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici, non lasciare apparecchi accesi in stand-by: cambia le tue abitudini di consumo e evita di consumare elettricità e gas. Inoltre, se hai un giardino, annaffialo dopo che il sole è tramontato: in questo modo avrai bisogno di meno acqua e potrai risparmiare sull’irrigazione. Per quanto riguarda lavatrici e lavastoviglie, falle la sera e sempre a pieno carico. Infine, ricordati di evitare sprechi e di tenere in casa solo cose che realmente ti servono. Guardati intorno e cerca di trovare accanto a te le cose di cui hai bisogno.

Impostazioni privacy