Non solo Bitcoin, l’alternativa che conviene agli investitori è Altcoin

Le Altcoin sono meno conosciute dei Bitcoin, ma sembrano essere una promessa sempre più affermata tra gli investitori delle criptovalute. 

Altcoin sta per “Alternative Coin” e come i Bitcoin sono delle criptovalute, ovvero delle “monete virtuali” che funzionano come mezzo di scambio per acquistare o investire nel mondo digitale. Lo stesso nome suggerisce che si tratta di monete alternative a Bitcoin: infatti “Altcoin” sta per qualunque valuta digitale che non sia quella inventata da Satoshi Nakamoto. Si tratta di una lista infinita di criptovalute, che si basano sullo stesso principio dei Bitcoin ma con diverse funzioni.

Leggi anche: Bonus pc e tablet, come richiederlo entro ottobre

Per acquistarle e dunque investire del denaro in queste monete digitali bisogna conoscere bene il mercato. Fatte queste premesse, ecco un elenco di quelle maggiormente conosciute sul mercato:

  • Ethereum: la più famosa delle alternative Bitcoin, permette di digitalizzare, in modo sicuro e veloce, qualsiasi tipo di contratto, infatti non si occupa solo di scambio valuta.  Inoltre, si tratta di una valuta che ha il pregio di poter effettuare pagamenti istantanei a costi bassissimi.
  • Zcash: provvede a una maggiore sicurezza e una grande attenzione alla privacy, superiore rispetto ai Bitcoin classici.
  • Cardano: è una criptovaluta abbastanza giovane e la sua missione è apportare funzionalità più avanzate rispetto a qualsiasi altra piattaforma.
  • Ripple: consente di effettuare transizioni quasi a costo zero e istantaneamente, ma un suo altro vantaggio è quello di poter effettuare scampi di denaro in diversa valuta.

Leggi anche: Bonus pc e tablet, come richiederlo entro ottobre

Le principali piattaforme di acquisto

Le Altcoin si possono acquistare su moltissime piattaforme, che trasformano il denaro nelle valute digitali scelte. Queste piattaforme sono degli exchange che offrono condizioni vantaggiose e un buon numero di Altcoin acquistabili. Tra i maggiori exchange disponibili oggi vanno segnalati Binance; Crypto.con; Coinbase; The Rock trading. Le Altcoin rappresentano una possibilità d’investimento reale, che potrebbe regalare grandi opportunità ai propri investitori. Uno dei vantaggi principali delle Altcoin è la flessibilità e la possibilità di scelta fra i vari modelli.

Ciò nonostante è abbastanza comune incorrere in truffe in questo settore, per cui prima di lanciarsi bisogna conoscere bene le basi di questo mercato e informarsi sulle criptovalute disponibili e, data la grande quantità di Altcoin, è necessaria un’indagine molto approfondita. Queste monete virtuali sono forse meno conosciute dei Bitcoin, ma ormai la loro ascesa nel mercato delle criptovalute è spianata.

Impostazioni privacy