Green+Pass%2C+ora+%C3%A8+legge%3A+ma+le+proteste+gridano+alla+%26%238220%3Btruffa%26%238221%3B
missionerisparmioit
/2021/08/02/green-pass-approvato-il-decreto-non-mancano-le-polemiche/amp/
News

Green Pass, ora è legge: ma le proteste gridano alla “truffa”

Published by
Giulia Belardinelli

Dal 6 agosto l’utilizzo del Green pass si estende anche in l’Italia e diventa obbligatorio per gli esercizi al chiuso e per tutte le attività a rischio di affollamento. Non mancano le proteste.

 

Sulla scia del modello francese, anche il governo italiano ha deciso di estendere l’utilizzo del Green pass. Il presidente Macron, infatti, ha deciso che il certificato verde sarà obbligatorio per tutti i ristoranti, bar, ospedali, centri commerciali, treni, aerei e altri luoghi pubblici. Questo provvedimento ha scatenato in Francia grandi proteste, che non hanno tardato ad arrivare in Italia. Infatti dal 6 agosto anche il governo Italiano ha deciso di estendere l’obbligo del certificato verde (prima limitato solo all’accesso delle residenze per anziani e per i matrimoni). L’obiettivo di questo provvedimento è incentivare la vaccinazione e riuscire a convincere la popolazione degli “indecisi” e dei no vax. Il decreto è diventato imperativo soprattutto per l’arrivo della nuova variante Delta, che rischia di compromettere molti degli sforzi fatti finora.

Leggi anche: Green Pass, per l’80% degli italiani è più importante della propria privacy

Il Green pass servirà dal 6 agosto per tutti i maggiori di 12 anni. Si dovrà esibire per l’accesso a eventi sportivi, parchi di divertimento, fiere, congressi, musei, centri termali, teatri, cinema, concerti, concorsi e mezzi pubblici a lunga percorrenza. Per ristoranti e bar al chiuso sarà sempre necessario il pass, ma non per consumare al bancone o all’aperto. Il Green pass sarà valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino, per chi ha ottenuto un risultato negativo al tampone molecolare, oppure in caso di guarigione dal Covid. In caso di risultato negativo al tampone, il certificato avrà una validità di 48 ore successive. Il Green pass dura invece 9 mesi dopo aver completato il ciclo vaccinale e 6 mesi in caso di avvenuta guarigione dal Covid.

Leggi anche: Green Pass, ecco come funziona e come richiederlo

A sorvegliare la procedura saranno gli stessi titolari e i gestori dei servizi e delle attività per i quali è stato introdotto l’obbligo del Green pass. In caso di violazione ci sarà una sanzione che va dai 400 a 1000 euro. Nel caso in cui questo si ripeta per 3 volte l’attività potrebbe essere chiusa da 1 a 10 giorni.

Le polemiche contro il Green pass

I commercianti hanno manifestato le loro perplessità sull’accesso a bar e ristoranti tramite il pass, temendo un’altra contrazione delle loro attività. Nelle piazze di Milano, Torino, Napoli, Genova, Roma si manifesta contro il cosiddetto “passaporto vaccinale”. I partecipanti inneggiano alla libertà dei diritti e sono contro l’azione del governo durante la pandemia di Coronavirus. Si battono contro l’obbligo di vaccino, la “truffa” del Covid e la dittatura sanitaria.

Leggi anche: Green Pass: salva l’estate o l’economia? Tutte le incognite da sciogliere

Anche Giorgia Meloni è intervenuta sull’argomento, dichiarando che: “Il premesso del Green pass è una misura contro la nostra l’economia e libertà”. Matteo Salvini si spinge ancora oltre invitando i giovani a non vaccinarsi. Dura è la replica del premier Mario Draghi: “L’invito a non vaccinarsi è un’esortazione a morire”. D’accordo con la linea del governo è il virologo Stefano Menzo, che sostiene non ci siano gli estremi per parlare di obbligo vaccinale, infatti rimane sempre l’alternativa del tampone per ottenere il Green pass. Questa è senz’altro un’iniziativa per incentivare le persone a vaccinarsi e “nella situazione in cui siamo con la variante Delta, è una mossa più che ragionevoleafferma il virologo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago