Consumi+domestici%2C+le+regole+per+abbattere+i+costi
missionerisparmioit
/2021/09/12/consumi-domestici-le-regole-per-abbattere-i-costi/amp/
Risparmio

Consumi domestici, le regole per abbattere i costi

Published by
Chiara Feleppa

Bollette del gas e della luce troppo alte? Ecco qualche utile e pratico consiglio per risparmiare nella vita di tutti i giorni. 

Quando arriva la posta e dentro ci sono le bollette da pagare con i consumi degli ultimi mesi non è mai una bella sensazione. Purtroppo, in una casa i consumi sono abbastanza alti tra gas, acqua e luce. Il costo, chiaramente, dipende anche dal numero di componenti dell’abitazione e dal tempo che, mediamente, si trascorre tra le mura domestiche. Alcune regole generali del risparmio possono aiutarti a risparmiare sui consumi e, di conseguenza, ridurre le spese. Vediamoli.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, torna il Fisco e vuole recuperare il tempo perduto. Ma puoi difenderti subito e bene, ecco come

Partiamo dal gas. Le alternative per risparmiare sono un piano cottura a induzione che permette di ridurre i consumi e i tempi di consumo; utilizzare un microonde invece del fuoco; utilizzare i coperchi per far bollire l’acqua; utilizzare la pentola a pressione che riduce i tempi di cottura e quindi i consumi. Regole più generali richiedono invece alcuni accorgimenti più impegnativi. Ad esempio, verificare le condizioni della casa, dell’impianto e delle tubature: se queste ultime sono obsolete, il fabbisogno energetico crescerà di anno in anno. Bisogna inoltre effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni per eliminare soprattutto le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento. Un altro fattore che incide notevolmente sulla bolletta del gas è la temperatura della caldaia, meglio se a condensazione.

Leggi anche: Frigorifero, l’elettrodomestico che pesa di più in bolletta: come evitare il salasso

Un’altra dritta che può tornarti utile è quella di installare valvole termostatiche sui termosifoni che, a differenza di quelle manuali, permettono di mantenere costante la temperatura agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda. Anche porte e finestre fanno la differenza: punta su infissi ad alta conservazione termica, capaci di migliorare il comfort domestico garantendo notevoli risparmi sulla bolletta. Fondamentale, inoltre, contenere gli sprechi di calore e favorire il ricambio di aria. Un’altra soluzione per il risparmio sul gas è rappresentata dagli impianti solari termici, abbinati a una caldaia tradizionale, che producono acqua calda anche nei mesi invernali garantendo un abbattimento dei costi delle bollette.

Come risparmiare sulla luce

Anche la luce è una voce di spesa notevole. E’ possibile risparmiare scegliendo il tipo di lampadina giusta. Infatti, le lampadine a LED hanno bassi consumi, durano molto e consumano meno delle altre, con una spesa annua media di 2 euro per 1000 ore. Consumano di più, invece, le alogene con una spesa annua media di 8euro per 1000 ore. Ci sono poi tubi e fluorescenti per una spesa annua media di 1,40 euro per 1000 ore. In base al tipo di stanza e all’illuminazione necessaria, è possibile scegliere la lampadina più adatta e che consuma meno.

Leggi anche: Noleggio auto a lungo termine, quanto costa e perchè conviene

Tra i consigli generali: gestire al meglio l’illuminazione in casa; evitare il superfluo; spegnere totalmente radio, tv e altri apparecchi che non vengono utilizzati; migliorare l’efficienza energetica, sia degli impianti e degli elettrodomestici che dell’edificio stesso; utilizzare caldaie ad alta efficienza o pompe di calore; installare valvole termostatiche che consentono di regolare la temperatura in ogni stanza; sosttuire vecchi infissi con dei moderni infissi a taglio termico più isolanti;cambiare fornitore; spegnere le luci nelle stanze vuote; usare la modalità deumidificazione del condizionatore; regolare lo scaldabagno a 40° C in estate e 60°C in inverno; impostare la temperatura della lavatrice a 30° con la funzione eco; effettuare i lavaggi di panni e di stoviglie a pieno carico; chiudere bene il frigo; staccare dalla presa i caricabatteria dei telefoni e dei tablet quando non sono collegati; ridurre i consumi in standby di televisori, telefoni cordless, forni, microonde; optare sempre per elettrodomestici a basso consumo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago