Auto elettrica, i buoni motivi per cui dovresti sceglierla

Se stai pensando di acquistare un auto elettrica e ti chiedi perché dovresti farlo, allora sei nel posto giusto. 

Se ti stai chiedendo se ti conviene acquistare un auto elettrica, la risposta è si. Se ti stai chiedendo, invece, se te ne pentirai, la risposta è no! Le auto elettriche sono vantaggiose e a dirlo non sono io, ma i dati che dimostrano i vantaggi immediati derivanti dall’ “investimento”.  Innanzitutto, uno dei primi motivi che potrebbe spingerti ad un acquisto del genere è quello della motivazione ambientalista. Preservare il nostro pianeta, la nostra Terra, le nostre risorse per lasciare un mondo più pulito e più sano a chi verrà dopo di noi è un imperativo morale da cui non possiamo affatto sfuggire.

Infatti, l’auto elettrica ha performance ambientali ottime in termine di emissioni di CO2; elimina totalmente le emissioni locali di ossidi di azoto e polveri sottili durante la guida; riduce l’inquinamento acustico, essendo silenziosa; migliora la qualità della guida e della vita.

Leggi anche: Come risparmiare sul costo delle bollette del gas

Tuttavia, oltre ai vantaggi a lungo termine che forse non toccheremo con mano, ce ne sono altri immediati. In primis, gli incentivi governativi grazie ai quali è possibile acquistare e assicurare un veicolo elettrico a prezzi inferiori rispetto a un veicolo convenzionale. Sempre in ottica di ecosostenibilità, le amministrazioni locali favoriscono azioni “green” e mirano a supportare iniziative in tal spesso. Spesso, garantiscono agevolazioni aggiuntive ai possessori di veicoli a emissioni zero, come l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato e ai parcheggi comunali. Vediamo meglio, però, cosa intendiamo quando parliamo di “auto elettriche”. 

Leggi anche: Canone Rai, entro quando si può richiedere l’esenzione totale e a chi spetta

Cosa sono le auto elettriche? 

Le auto elettriche rappresentano per molti il futuro della mobilità perché, non funzionando a benzina, ridurre le emissioni nocive per l’ambiente. Una auto elettrica funziona grazie alla batteria: l’energia chimica contenuta viene convertita dal motore in energia meccanica in grado di muovere il veicolo. Non sono presenti cambio e frizione, dal momento che il motore elettrico è generalmente accoppiato direttamente al differenziale. Naturalmente l’autonomia di un’auto elettrica dipende da diversi fattori, simili a quelli che incidono sui consumi di un motore a benzina o gasolio.

Quale modello?

Di modelli ne esistono tanti e diversi. Le tipologie di auto elettriche comprendono:

  • Veicoli 100% elettrici, i “Battery Electric Vehicles”: hanno come unico sistema di stoccaggio di energia di bordo una batteria. Sono ricaricabili da rete elettrica.
  • Veicoli ibridi ricaricabili , i “Plug-in Electric Vehicles”: hanno sia un sistema elettrico che un motore a benzina.
  • Veicoli ibridi convenzionali, i “Full Hybrid”: hanno sia un sistema di accumulo a batterie ricaricabili non da rete elettrica che un più convenzionale motore a benzina.

Leggi anche: Come risparmiare sul costo delle bollette della luce

Prima di decidere, è utile valutare alcuni aspetti:

  • la possibilità di ricaricare a casa o su luogo di lavoro, attraverso una postazione di ricarica dedicata
  • capacità della batteria
  • autonomia: dipende dalla capacità della batteria e varia dallo stile di guida, condizioni stradali, temperatura esterna, riscaldamento/climatizzazione e preriscaldamento
  • potenza massima del caricabatteria interno che determina la rapidità di ricarica della batteria.

Sì, conviene

Il costo di manutenzione di un auto elettrica è inferiore a quello di un’auto a combustione interna tradizionale. Il motore elettrico, infatti, non ha frizione e quindi parti soggette a usura. Non ci sono neanche liquidi di sostituzione e le auto elettriche prevedono sistemi di recupero dell’energia in fase di decelerazione. La mobilità elettrica, insomma, ha moltissimi vantaggi. A livello nazionale, è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo per i cinque anni che seguono l’immatricolazione e sconti anche per quelli successivi. Non si esclude che nel futuro possano arrivare altri provvedimenti per favorire la green mobility per favorire atteggiamenti di salvaguardia della tutela del nostro territorio.

Impostazioni privacy